C'E' SEMPRE TEMPO PER TOGLIERE UN DENTE!
Tra le più frequenti urgenze odontoiatriche rientrano quelle che vedono coinvolto il nervo all’interno del dente.
In questi casi un’attenta pulizia e disinfezione del sistema dei canali all’interno delle radici permette di poter eliminare il dolore e salvare il dente.
Il trattamento endodontico (o devitalizzazione) consiste nella rimozione del tessuto pulpare all’interno del dente e l’otturazione dello spazio con un materiale sigillante dopo averlo disinfettato.
La cura endodontica può essere necessaria in seguito a lesioni cariose estese o traumi che portano all’infiammazione e alla successiva morte del nervo.
In questo modo possiamo salvare il dente anche se compromesso da un’infezione e eliminare il dolore.
Anche elementi dentari con precedenti terapie endodontiche (che sono quindi già stati devitalizzati) possono presentare dolore ed infezioni. In questi casi è necessario reintervenire ed eseguire una nuova terapia endodontica, chiamata ritrattamento.
Dopo la terapia, sarà necessaria una ricostruzione e una copertura del dente per renderlo sufficientemente resistente, affinché non si rompa, in questo caso il dottore valuterà la cura protesica più adatta alla situazione, scegliendo tra intarsio e corona.